"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

domenica 11 luglio 2010

Gli “Scanazzati” di Gianni Allegra



Femmine e Scanazzati è il titolo della selezione di acrilici su tela del pittore palermitano Gianni Allegra, che verrà inaugurata venerdì 9 Luglio, in mostra da Nzocchè, nuovo spazio nella Palermo profonda del Borgo Vecchio, situata in via Ximenes 95 a Palermo.
I dipinti, appartenenti alla stagione 2000-2001, non sono altro che il racconto degli scanazzati osservati dall’autore da bambino al riparo e dietro le sbarre del balcone di casa. Si tratta di ragazzini che vivono per strada noncuranti di pioggia e intemperie, che giocano a calcio con tutto quello che trovano. Gli indumenti rappresentati nei disegni sono canottiere sporche e mutande dall’elastico lento al posto dei canonici calzoncini. Le femmine fanno il paio con i ragazzacci di strada e sono protagoniste di fantasie smodate. Donne nude, prosperose, insidiose e perturbanti, dall’anima di carne. Ogni disegno prevede la scomposizione e la frantumazione delle forme e dei segni. I colori si fanno concitati, sporchi e vivaci, influenzati dalla fumettistica che rendono la visione generale dei disegni visionari e nel contempo scorretti e quasi volgari.
Gianni Allegra, oltre ad essere un eccellente illustratore, è anche pittore, autore satirico e si dedica alla realizzazione di graphic novel e fiabe. La sua mostra resterà aperta fino a sabato 24 luglio ed è visitabile dalle 19 alle 24 (ingresso libero).

Nessun commento:

Posta un commento