"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

lunedì 5 settembre 2011

Freddie Mercury at 65 today

Bohemian Rhapsody (che tradotto letteralmente significa “Rapsodia Gitana") è uno dei brani più famosi dei Queen. Uscì come singolo nell'ottobre del 1975 e successivamente fu pubblicata sull’album A Night at the Opera. Scritto interamente da Freddie Mercury, questo brano è considerato l’icona del rock progressivo e sintesi della musica moderna che esprime al meglio l’eclettismo musicale della band. Il brano ebbe alcune difficoltà ad essere pubblicato come singolo a causa della sua durata di quasi 6 minuti, un tempo improponibile per un singolo rock dell’epoca. La svolta si ebbe però quando Kenny Everett, un DJ amico di Freddie Mercury, riuscì a trovare una copia del brano, iniziando a trasmetterlo di sua iniziativa durante le sue trasmissioni. Il successo che ne conseguì fu tale che la casa discografica dei Queen pubblicò il singolo, che vinse il disco di platino. La canzone infatti presenta sei parti, caratterizzate da generi completamente diversi tra loro, miscelate con grande maestria tra ballata, hard rock, opera e assolo di chitarra. Per quanto riguarda il vero significato di questo testo, sono state formulate molteplici opinioni, tra cui quella che afferma che Mercury si ricordava di una frase in latino che sentì da piccolo, galileo figurus magnificus, che significa Dio è magnifico e che volle scrivere una canzone inserendo questo messaggio, anche se ancora oggi non si è arrivati a una spiegazione unica ed esauriente. Nel 2000, Bohemian Rhapsody è stata eletta nel Regno Unito canzone del secolo.
Oggi Freddie Mercury avrebbe compiuto 65 anni. Che cosa sarebbe accaduto se fosse ancora vivo? Sicuramente quello che amava fare: incendiare le folle con le sue stravaganti performance...

Nessun commento:

Posta un commento