"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

giovedì 2 agosto 2012

Muore a L.A. lo scrittore Gore Vidal

Aveva 86 anni Gore Vidal. Autore di numerosi romanzi ma anche di sceneggiature per il cinema, l'artista americano è morto nella sua casa di Los Angeles a causa di una pomonite. Dal suo primo romanzo "La statua di sale" pubblicato nel 1948 e che ha creato scandalo per aver trattato apertamente l'argomento dell'omosessualità, Gove Vidal ha cominciato a stupire il pubblico americano per la sua visione schietta e pura della verità e da allora numerosi sono stati i suoi scritti prima di approdare a Roma nel 1959 dove lavora alla sceneggiatura del remake di Ben-Hur. È sua anche la sceneggiatura del film "Dimenticare Palermo" del 1990 della regia di Francesco Rosi.
Gore Vidal è stato anche un costante attivista politico denunciando gli intrighi del potere nell'America moderna e soprattutto della gestione Bush sostenendo che gli attentati dell'11 settembre siano stati organizzati dai servizi segreti americani con l'obiettivo di invadere l'Afghanistan e prendere in controllo i giacimenti petroliferi situati in quelle zone.

Nessun commento:

Posta un commento