"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

lunedì 3 settembre 2012

Carmine Abate vince il Premio Campiello

Col romanzo "La collina del vento" edito da Mondadori, Carmine Abate vince la 50esima edizione del Premio Campiello. Sul podio ci sono Francesca Melandri con "Più alto del mare" (Rizzoli) e Marcello Fois con "Nel tempo di mezzo" (Einaudi). Al quarto posto è arrivato Marco Massiroli con "Il senso dell'elefante" (Guanda), mentre al quinto giunge Giovanni Montanaro con "Tutti i colori del mondo" edito da Feltrinelli. A Dacia Maraini spetta, invece, il premio alla carriera.
Nato in Calabia, Carmine Abate, di etnia albanese, è autore di romanzi e racconti di grande successo. Dopo aver vissuto in Germania, si è stabilito nel Trentino proponendosi come un autore di rilievo e di studio della cultura calabrese. 
P.S. Il "Campiello" è un premio letterario istituito nel 1962 che viene assegnato annualmente a opere di narrativa italiana. Il Premio nasce per volere degli Industriali del Veneto come contributo alla cultura e alla promozione della lettura.


Nessun commento:

Posta un commento