"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

mercoledì 14 dicembre 2011

Millennium Village: work in progress...


Continua senza tregua la stesura del nuovo romanzo, aiutato dalla rivisitazione di posti memorabili e oramai "storici" che faranno in parte da cornice alle vicende che vedono Mauro alle prese con vicissitudini e prove di vita in una città inaspettatamente selvaggia.
Ben presto alcuni spezzoni del libro verranno pubblicti su questo blog in maniera da essere letti, commentati e rivisitati.


venerdì 4 novembre 2011

Il nuovo romazo in anteprima...


Mauro è un un’aspirante giornalista freelance, ritornato in madrepatria dopo diversi anni vissuti all’estero, trascinandosi dietro l’ingombrante peso di una profonda e storica storia d’amore. Il ritorno nella sua città natale, risulta comunque alquanto tragico e lascia in lui forti dubbi sulla sua scelta, non vedendosi interamente reintegrarsi in una società che gli sta alquanto stretta. Elena è una curatrice di mostre d’arte sui trent’anni, alla ricerca del vero grande amore che tarda ad arrivare. Il destino dei due sembra essere legato dalla comune passione per l’arte e la scrittura. Tra i due, conosciutisi per caso tramite la chat di un noto social network, nasce una passione incontrollata che sembra volgere ben presto al termine a causa delle paure e timori di entrambi. Ambientato in una città del sud Italia prima e, a Londra, poi, Millennium Village è un romanzo che racconta alcune storie d’amore intrecciate tra di loro, scritto a capitoli alterni secondo i punti di vista dei vari personaggi, secondo differenti prospettive, percezioni, stati d’animo e insicurezze. Scritto in maniera scorrevole e coinvolgente, la storia descrive anche i diversi sfondi formati da due città contrapposte non solo geograficamente, mettendo i protagonisti costantemente a pure prova di vita fatte di frustrazioni e delusioni, dove al lettore sarà facile identificarsi in uno dei personaggi.

giovedì 20 ottobre 2011

Andrea De Carlo e la nascita di un romanzo

In questa intervista Andrea De Carlo ci parla sulla nascita di uno romanzo e sull'affascinante mondo della scrittura, dell'essere romanziere e di tutte le conseguenze che esso apporta.
Andrea De Carlo nasce a Milano nel 1952. Dopo la laurea in Storia Contemporanea, comincia a viaggiare molto per gli Stati Uniti, prima di stabilirsi in Australia e ritornare successivamente in Italia.

I suoi romanzi sono:

Treno di panna, Torino, Einaudi, 1981. Uccelli da gabbia e da voliera, Torino, Einaudi, 1982. Macno, Milano, Bompiani, 1984. Yucatan, Milano, Bompiani, 1986. Due di due, Milano, Mondadori, 1989. Milano, Bompiani, 2009. Tecniche di seduzione, Milano, Bompiani, 1991. Arcodamore, Milano, Bompiani, 1993. Uto, Milano, Bompiani, 1995. Di noi tre, Milano, Mondadori, 1997. Nel momento, Milano, Mondadori, 1999. Pura vita, Milano, Mondadori, 2001. I veri nomi, Milano, Mondadori, 2002. Giro di vento, Milano, Bompiani, 2004. Mare delle verità, Milano, Bompiani, 2006. Durante, Milano, Bompiani, 2008. Leielui, Milano, Bompiani, 2010.

martedì 18 ottobre 2011

La Scozia, vera patria nativa del calcio moderno


Tre secoli prima di quanto si è sempre pensato e sostenuto, sarebbe il vero periodo storico che sancisce la nascita del gioco del calcio, in Scozia. L'opinione che si è sempre avuta è che il football, perlomeno nella sua forma moderna, sia stato inventato nel diciannovesimo secolo in Inghilterra, considerata la patria di questo sport. Prima di quella data, si pensasse esistesse solo una versione "barbarica" del moderno calcio, dove squadre di centinaia di giocatori ciascuna lottassero per mettere mani e piedi, su una palla, in un campo lungo tre chilometri. Nuove ricerche storiche avrebbero scoperto che si giocava a pallone, in un modo già molto simile a quello contemporaneo, nella Scozia tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo dove famiglia reale scozzese, prima che il proprio paese fosse annesso all'Inghilterra, organizzava nei cortili dei propri castelli delle partite "in atmosfera civile", cioè senza che gli avversari facessero a botte. Come oggi, i giocatori potevano toccare la palla solo con i piedi e venivano elogiati per la loro "abilità" nel toccare il pallone, una sfera di pelle di vescica di porco. In particolare, Richard McBrearly, curatore dello Scottish Football Museum, ha rinvenuto riferimenti a una partita giocata in onore della regina Mary di Scozia al castello di Carlisle nel 1568: la gara durò due ore dicono le cronache del tempo, e venti giocatori si affrontarono, dieci per parte, usando soltanto i piedi. Nella camera da letto della medesima sovrana, del resto, già nel 1540 fu trovata una sfera di pelle che viene considerata il più antico pallone da calcio del mondo. Il curatore del medesimo museo ha anche trovato un manoscritto da cui risulta che l'11 aprile 1497 re Giacomo IV di Scozia pagò due scellini per acquistare un sacco di "fut ballis", come venivano chiamati, suggerendo che gli scozzesi possono legittimamente rivendicare la paternità del gioco oggi più popolare della terra.

giovedì 13 ottobre 2011

Gli 80 anni del Redentore di Rio de Janeiro

Compie ottant'anni, è in piena forma e la sua parabola è in ascesa continua. Il Cristo Redentore, la statua che dominaRio de Janeiro dai 710 metri del monte Corcovado, icona della metropoli carioca come e forse più dello stesso Pan di Zucchero, che guarda dall'alto in basso, e delle stesse spiagge universalmente note e ambite di Copacabana e Ipanema. Un'immagine che domina la città che lassù, sulla montagna del Corcovado, la vista sulla foresta e sul Pan di Zucchero è davvero da brivido, e non basta il tipico scenario di negozi turistici a scalfirne l'impatto emotivo..Nel suo eterno pellegrinaggio tra l'originario significato religioso e la sua immagine di simbolo turistico e persino di icona pop, il Redentore è stato promosso tra le nuove 7 meraviglie del mondo nel 2007, nonostante i giudizi della critica "dotta" siano spesso tutt'altro che lusinghieri.Popolare com'è, il Redentore ha attirato imitazioni e cloni. L'ultimo, eclatante, sovrasta Lima dal giugno scorso. Ma, come è facile immaginare, pochi, al di fuori del Perù.

lunedì 3 ottobre 2011

ITALIA: paese di poeti, santi e mancati lettori!


I tagli alla cultura prospettati dalla nuova manovra del governo sono una tragedia che si abbatterà su un Paese già pieno zeppo di incolti che si rifiutano di comprare e leggere libri. Secondo gli ultimi sondaggi effettuati a livello nazionale, il 70% degli Italiani ha dichiarato di non aver comprato un libro in tutto l'anno. Dichiarazioni drammatiche, che ben dimostrano perché la piccola editoria sia in crisi e perché i piccoli scrittori non riescano a vivere solo pubblicando libri. La mancanza del "lettore medio" che c'è in tutti i paise europei (il lettore che compra e legge almeno 3 libri al mese), è la causa principale di questa crisi che affligge il nostro paese. Purtroppo in Italia, tutti vogliono scrivere e pubblicare, ma pochissimi vogliono leggere. Viviamo in un'Italia assurda dove si pubblicano 50.000 nuovi titoli ogni anno, ma dove il 70% degli italiani dichiara di non comprare neppure un libro all'anno. Queste sono contraddizzioni mostruose tipiche del nostro Belpaese. Come fare per risolverle?
Molti affermano che la scuole non promuove l'amore per il libro. In parte puo' anche essere vero, ma personalmente, ritengo sia la famiglia il luogo dove una persona impara ad amare i libri. Se un bambino vede papà e mamma sempre coi libri in mano, se viene portato periodicamente in libreria, se i parenti e i genitori gli regalano libri, per forza di cose il bambino diventerà un lettore. La tragedia è data dal fatto che sono milioni e milioni i papà e le mamme che non leggono mai un libro e che guardano magari con occhi storti il parente "pecora nera" che, al compleanno del bimbo, invece di regalargli uno stupido videogioco o un ennesimo paio di scarpe da ginnastica firmate, osa regalargli un libro!
Perciò, finché le famiglie non diventeranno i luoghi dove si insegna a leggere e ad amare il libro, questo stato di cose perdurerà. Inoltre, da questa crisi della mancata lettura non si potrà mai uscire finché ci saranno persone tirchie che vogliono leggere a sbafo, che vanno in biblioteca a prendere i libri in prestito invece di acquistarli: i libri si devono comprare, perché solo così si può aiutare il mondo editoriale. Bisogna che gli italiani si mettano bene in testa l'idea che occorre mettere mano al portafoglio e comprare i libri, pagarli e non cercare di leggerli a ufo, perché anche quello del libro (esattamente come quello della moda o degli alimentari) è un settore legato alle leggi economiche di mercato. Se si pagano scarpe, vestiti o cibarie, proprio non si riesce a capire perché i libri debbano essere presi in prestito. Non sarà che in Italia è ormai imperante la malsana idea che il libro non è un bene di primaria necessità? Ho proprio paura di si. In ogni caso, un popolo che non legge è destinato a farsi gabbare, turlupinare e fregare dai furbetti di turno. E visti i begli esemplari di lestofanti che si avvicendano al governo del nostro Paese, sembra proprio che questa amara constatazione sia drammaticamente veritiera!

Articolo scritto da Fabrizio Legger e apparso nel n° 34/35 (Luglio/Agosto 2011) ne "Il bandolo", periodico di cultura fondato a Palermo nel 1901.

mercoledì 14 settembre 2011

Italian cultural institute in London - Calendar of events


The Italian Cultural Institute (39, Belgrave Square - London) is the official Italian Government centre for the promotion of culture, offering a wide choice of Italian language classes on all levels, conducted by university-qualified teachers and native speakers.
Free membership of the Institute means free access for you and your guests to an exciting range of cultural activities including film, plays, concerts, book and poetry readings, and exhibitions. Members can also use the library, with more than 25,000 volumes, plus periodicals and a large reference section, with internet access as well. You can also borrow videos and DVDs.
For more information contact the "Istituto italiano di cultura" on 02078231887 or visit http://www.icilondon.info/

This is the Calendar of Events:

Art

Quayola: Strata Series 2007-2011

Tuesday, June 07, 2011 - Sunday, November 27, 2011

Quayola: Strata Series 2007-2011

The Roman artist Quayola is one of the most interesting figures in the Italian contemporary art scene and he is based in London.In the works exhibited at Strata Series 2007-2011, using digital instruments and computer programmes, the artist deconstructs

Art

SYNECDOCHE VEDUTE

Wednesday, September 07, 2011 - Friday, October 07, 2011

SYNECDOCHE VEDUTE

From 7 September 2011, the Italian Cultural Institute in London, in collaboration with the Collezione Maramotti, Reggio Emilia, will host Synecdoche Vedute by the artist Flavio de Marco. The exhibition revisits – hence the synecdoche of the title – the

Special event

Ambassadors of Flavour Project from Sicily at our Bar-Ristorante

Monday, September 12, 2011 - Friday, September 30, 2011

Ambassadors of Flavour Project from Sicily at our Bar-Ristorante

The Italian Cultural Institute launched the "Ambassadors of Flavour Project" in November 2010 in an effort to familiarize people with the richness and diversity of Italian culinary tradition. Good food is certainly one of the things Italy is most famous

Music

Thursday, September 15, 2011

Synesthesia

On 15 September 2011 exhibition visitors will be invited to experience Synesthesia, with the renowned storyteller Paolo Nori offering the audience his views of the city in spoken form and Teho Teardo on the guitar and electronics, accompanied by Martina

Cinema

THE WHITE SPACE (in Italian with English subtitles)

Saturday, September 17, 2011

THE WHITE SPACE (in Italian with English subtitles)

cast: Margherita Buy, Antonia Truppo, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Guido Caprino, Maria Paiato, Salvatore Cantalupo, Vincenzo Pacilli ; Maria is waiting for a little girl; she is no longer pregnant but is waiting anyway. She is waiting for her daughter

Cinema

GIULIA DOES’NT DATE AT NIGHT (in Italian with English subtitles)

Sunday, September 18, 2011

GIULIA DOES’NT DATE AT NIGHT (in Italian with English subtitles)

cast: Valerio Mastandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco, Antonia Liskova, Piera Degli Esposti, Jacopo Domenicucci, Jacopo Bicocchi, Sara Tosti, Chiara Nicola, Fabio Camilli, Paolo Sassanelli, Lidia Vitale; country: Italy; year: 2009; film run: 105'

Cinema

Conference on Italian Cinema and the 150th Anniversary of the Unification of Italy

Monday, September 19, 2011 - Tuesday, September 20, 2011

Conference on Italian Cinema and the 150th Anniversary of the Unification of Italy

Conference on Italian Cinema and the 150th Anniversary of the Unification of Italy. Includes appearances by renowned actor Fabrizio Gifuni and Massimo Troisi’s scriptwriter Anna Pavignano, as well as multiple contributions by experts from the University

Theatre

NAPOLI

Wednesday, September 21, 2011

NAPOLI

We invite you to celebrate the launch of NAPOLI - a chance to meet the team behind the project, be entertained by the cast and hear live music composed for the show by award-winning Cellorhythmics. A Q&A session will follow. 6:30pm Drinks 7:00pm

Music

Giuseppe Fricelli Piano Recital

Saturday, September 24, 2011

Giuseppe Fricelli Piano Recital

Giuseppe Fricelli is a professor of piano at the "Conservatorio Luigi Cherubini" in Florence Over the years he has been invited to hold concerts in various music festivals and concert seasons worldwide as soloist and with chamber music groups He is coming

Cinema

COSMONAUT (in Italian with English subtitles)

Sunday, September 25, 2011

COSMONAUT (in Italian with English subtitles)

cast: Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Pietro Del Giudice, Miriana Raschillà, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando, Valentino Campitelli, Michelangelo Ciminale country: Italy; year: 2008; film run: 85' In the early sixties Arturo and Luciana, brother

Literature

Margaret Mazzantini In Conversation with Beatrice Hodgkin to present TWICE BORN (venuto al Mondo)

Monday, September 26, 2011

Margaret Mazzantini In Conversation with Beatrice Hodgkin to present TWICE BORN (venuto al Mondo)

Winner of Italy’s Campiello Prize for Fiction,Twice Born is Margaret Mazzantini’s international breakout novel.‘Enthralling, compelling and gripping’ Mail on Sunday ‘Unfolds with the whispered, urgent secrecy of a confessional…tense, taut and very graphic’

Literature

Helen Constantine in Conversation with Hugh Shankland will be introducing their new book Rome Tales

Monday, October 03, 2011

Helen Constantine in Conversation with Hugh Shankland will be introducing their new book Rome Tales

These twenty tales offer the delight of exploring one of the world's most enchanting cities through a wide variety of individual lives and epochs Presenting a vivid mosaic of dramatic, comic, and tragic stories, all set in the Eternal City, these twenty

Literature

ROBIN SAIKIA  IN CONVERSATION WITH JEFF COTTON to present THE VENICE LIDO by R. Saikia

Monday, October 10, 2011

ROBIN SAIKIA IN CONVERSATION WITH JEFF COTTON to present THE VENICE LIDO by R. Saikia

"I have enjoyed it hugely - and it has taught me lots that I didn't know" John Julius Norwich "Smashing. . . so well brought off I expected sand to sift from its pages while I was reading" Guardian“Warmth, charm and eccentric scholarship” Spectator “

Cinema

55th BFI London Film Festival

Wednesday, October 12, 2011 - Thursday, October 27, 2011

55th BFI London Film Festival

The programme for the 55th BFI London Film Festival in partnership with American Express celebrates the imagination and excellence of international filmmaking from both established and emerging talent. Over 16 days the Festival will screen a total of

Music

Concert: Marco Mina’ Solo Guitar

Saturday, October 22, 2011

Concert: Marco Mina’ Solo Guitar

Marco Minà was born in Latina, Italy, where he started to study guitar from an early age. He completed his musical studies in Milan at the “G. Verdi” Conservatory of Music in Milan where he graduated with the best marks under the direction of Professor

Special event

‘Britain, Ireland and the Italian Risorgimento’

Friday, October 28, 2011

‘Britain, Ireland and the Italian Risorgimento’

To mark the 150th anniversary of Italian unification, the Italian Cultural Institute in London, in conjunction with the University of Wales, Newport, and the Association for the Study of Modern Italy, will host a one-day conference on the theme of ‘Britain,


mercoledì 7 settembre 2011

9/11 - The 10 Year Anniversary




The 9 /11 attacks were a series of four coordinated suicide attacks against targets in New York and Washington, D.C. on September 11, 2001. On that morning, 19 al-Qaeda terrorists hijacked four passenger jets. The hijackers intentionally crashed two planes into the Twin Towers of the World Trade Center in New York City; both towers collapsed within two hours. Hijackers crashed a third plane into the Pentagon in Arlington, Virginia. When passengers attempted to take control of the fourth plane, United Airlines Flight 93, it crashed into a field near Shanksville, Pennsylvania, preventing it from reaching its intended target in Washington, D.C. Nearly 3,000 died in the attacks.
Suspicion quickly fell on Al-Qaeda, the Islamist militant group. In 2004, Al-Qaeda leader Osama Bin Laden, who had initially denied involvement, claimed responsibility for the attacks. Al-Qaeda and Bin Laden cited U.S. support of Israel, the presence of U.S. troops in Saudi Arabia, and sanctions against Iraq as motives for the attacks. The United States responded to the attacks by launching the War on Terror, invading Afghanistan to depose the Taliban, who had harbored Al-Qaeda members. Many countries strengthened their anti-terrorism legislation and expanded law enforcement powers. In May 2011 Bin Laden was found and killed.
The destruction caused serious damage to the economy of Lower Manhattan. Cleanup of the World Trade Center site was completed in May 2002. The National September 11 Memorial & Museum is scheduled to open on September 11, 2011. Adjacent to the memorial the 1,776 feet (541 m) One World Trade Center is estimated for completion by 2013. The Pentagon was repaired within a year, and thePentagon Memorial opened, adjacent to the building, in 2008. Ground was broken for the Flight 93 National Memorial in November 2009, and the memorial is to be formally dedicated on September 10, 2011.

lunedì 5 settembre 2011

Freddie Mercury at 65 today

Bohemian Rhapsody (che tradotto letteralmente significa “Rapsodia Gitana") è uno dei brani più famosi dei Queen. Uscì come singolo nell'ottobre del 1975 e successivamente fu pubblicata sull’album A Night at the Opera. Scritto interamente da Freddie Mercury, questo brano è considerato l’icona del rock progressivo e sintesi della musica moderna che esprime al meglio l’eclettismo musicale della band. Il brano ebbe alcune difficoltà ad essere pubblicato come singolo a causa della sua durata di quasi 6 minuti, un tempo improponibile per un singolo rock dell’epoca. La svolta si ebbe però quando Kenny Everett, un DJ amico di Freddie Mercury, riuscì a trovare una copia del brano, iniziando a trasmetterlo di sua iniziativa durante le sue trasmissioni. Il successo che ne conseguì fu tale che la casa discografica dei Queen pubblicò il singolo, che vinse il disco di platino. La canzone infatti presenta sei parti, caratterizzate da generi completamente diversi tra loro, miscelate con grande maestria tra ballata, hard rock, opera e assolo di chitarra. Per quanto riguarda il vero significato di questo testo, sono state formulate molteplici opinioni, tra cui quella che afferma che Mercury si ricordava di una frase in latino che sentì da piccolo, galileo figurus magnificus, che significa Dio è magnifico e che volle scrivere una canzone inserendo questo messaggio, anche se ancora oggi non si è arrivati a una spiegazione unica ed esauriente. Nel 2000, Bohemian Rhapsody è stata eletta nel Regno Unito canzone del secolo.
Oggi Freddie Mercury avrebbe compiuto 65 anni. Che cosa sarebbe accaduto se fosse ancora vivo? Sicuramente quello che amava fare: incendiare le folle con le sue stravaganti performance...

venerdì 26 agosto 2011

Les "nègres" se dévoilent

«Les nègres littéraires» finalment, ne sont plus des anonymes. Selon Armelle Brusq, réalisatrice du documentaire «Les nègres, l’écriture en douce», en France, près d’un tiers des livres publiés actuellement auraient une «paternité peu claire». Les «collaborateurs», comme on les appelle désormais, voient leur nom en quatrième de couverture, ou au-dessous du grand-titre intérieur. Ces écrivains se spécialisent surtout dans le genre autobiographique et travaillent à partir de documents. Le travail d’un collaborateur est délimité par un contrat avec la maison d’édition qu’il fixe des honoraires qui varieraient, pour un débutant, entre 5000 et 15.000 euros à titre de forfait et selon le temps de travail et le nombre de pages rédigées. Les écrivains le plus expérimentés, ils toucheraient un pourcentage sur les ventes, entre 8% et 15% par livre vendu, en plus de la somme fixe.

Toutefois, la rémunération varie en fonction du travail fourni. Parfois, le collaborateur ne fait que corriger le style et relire le manuscrit, redigé par la «vedette» avant sa publication. Dans d’autres cas, c’est lui, qui est en charge du travail d’investigation et de la rédaction du livre au nom du personnage principal.

Il est bien probable que les livres publiés sous de noms très connues soient écrits par des vrais «nègres» mais ça ne pourra être jamais confirmées, ni démenti, car aucun écrivain, ne dira au lecteur qu’il engage un nègre pour écrire des livres à sa place et n’est pas dans les intérêts de la maison d’édition dire au lecteur que le livre a été écrit par un «nègre». Ces écrivains dans l’ombre, dont le nom des fois n’est même pas pas cité, sont liés par un contrat avec la maison d’édition, qui les empêche de parler du projet, sur lequel ils travaillent. Selon les données du Syndicat national de l’édition, en 2010, le chiffre d’affaires du secteur représentait 2,8 milliards d’euros avec près de 452 millions de livres vendus. On peut imaginer à quel point le business de la rédaction anonyme est lucratif.

mercoledì 17 agosto 2011

The uncovered secret of The Mona Lisa theft



The Mona Lisa was stolen in Paris in 1911 by Vincenzo Peruggia, a Louvre worker and italian patriot. He stolen the Leonardo Da Vinci's masterpiece because he wanted it to be returned to Italy for display. American researcher Joe Medeiros, who has spent many years exploring the mystery, found out that the real reason of the theft wasn't Peruggia's nationalistic fervour but a way of getting revenge for being mocked with the nickname "Macaroni" by his French employers, because is well known that italians eat a lot of pasta. Thanks to Peruggia's daughter Celestina, that Medeiros had interviewed before she died early this year, the researcher made up this theory which looks accurate and makes sense.

mercoledì 27 luglio 2011

Writer Sarah Thornton wins £65,000 damages over review


An author has won £65,000 in libel damages over a "spiteful" book review that was written by a journalist for a broadsheet newspaper. Sarah Thornton took legal action over Lynn Barber's 2008 review of her book Seven Days in the Art World. Ruling in London's High Court, Mr Justice Tugendhat said the Daily Telegraph review was "spiteful" and contained serious factual errors. The newspaper said it would appeal "at the earliest opportunity". Ms Thornton's libel complaint related to Ms Barber's allegation that she had not been interviewed by the author for the book, despite being quoted in it. However, the court found the claim to be false and also rejected Ms Barber's claim that Ms Thornton granted interviewees copy approval for their contributions to the book. The Telegraph Media Group must pay Ms Thornton £50,000 in relation to the libel, and £15,000 for malicious falsehood concerning the claim of copy approval, as well her legal fees. Speaking afterwards Ms Thornton said: "This case, at its heart, is about journalistic integrity. At a time when the ethics of the tabloids are under scrutiny, here is an example of a 'quality' journalist's abuse of power."

lunedì 18 luglio 2011

Un roman de Jane Austen vendu pour 1 million d'euros







Un manuscrit rare de l'écrivain britannique Jane Austen a été vendu hier soir aux enchères 993.250 livres (1,12 millions d'euros) par Sotheby's à Londres, soit trois fois son estimation initiale. Le manuscrit, détenu par des propriétaires privés, a été acheté par la Bodleian Library, la plus prestigieuse des bibliothèques de l'université d'Oxford, a précisé la maison d’enchères. Il s'agit d'un manuscrit de "The Watsons", un roman inachevé de l'auteur d'"Orgueil et Préjugés". Le roman, écrit selon toute vraisemblance en 1804, raconte l’histoire d’une jeune femme, Emma Watson, qui retourne dans la maison de son père après avoir été élevée par une riche tante. Plongée dans une pauvreté et une précarité auxquelles elle est étrangère, elle voit ses sœurs se précipiter dans la quête désespérée d’un mari alors qu’elle-même est contrainte d’apprendre les codes de ce marché matrimonial débordant d’intrigues et de sombres négociations. Plus que tout autre roman de Jane Austen, The Watsons est sans doute le plus autobiographique, et trouve des résonances fortes dans la vie de son auteur. Le roman aurait été entamé en 1804 puis abandonné par Jane Austen. De très rares manuscrits préliminaires du travail de Jane Austen existent à ce jour, dont quelques chapitres de "Persuasion", "Lady Susan" et "Sanditon" (roman interrompu par sa mort). Jane Austen, qui a publié 6 romans majeurs, dont le plus connu et porté maintes fois à l'écran est "Orgueil et Préjugés" (Pride and Prejudice), est décédée en 1817 à l'âge de 41 ans.

giovedì 7 luglio 2011

Facebook adds Skype video chat feature


Facebook has announced a partnership with Skype to add video chat to the social networking site. The move is likely to be seen as a shot across the bow of Google, which recently launched a Facebook rival, Google+, also featuring video calling.

This is not the first time Facebook and Skype have teamed up, they already share some instant messaging tools.

The new video-call service was launched by Facebook founder Mark Zuckerberg, who also revealed that the site now had more than 750 million users.

However, he said that the total number of active users was no longer a useful measure of the site's success.

Instead, the amount of sharing - of photographs, videos and web links - was a better indication of how people engaged with the site, explained Mr Zuckerberg.

Skype is in the process of being bought by Microsoft, which is a major shareholder in Facebook.

martedì 28 giugno 2011

Cleaning up after the Glastonbury Festival


The great Glastonbury clean-up began yesterday as workers started to sweep up more than 1,650 tonnes of waste from the festival fields. The process, which takes more than two weeks to finish, involves about 1,300 'recycling volunteers'. Last year it was estimated that 48 per cent of the waste was recycled. This year it is hoped 60 per cent will be recycled. The festival will not be staged next year to give fields a chance to recover.

sabato 11 giugno 2011

Le jeune homme à l'étrange karma

C’est mon deuxième roman âpres. Il s’agit d’une histoire où fiction, sentiments et surtout une forte envie de combat, se mélangent tout en créant un livre qui plein de gens l’on considéré très intéressant, à couper le souffle jusqu’à la dernière page. Il a été écrit pendants les délicats et compliques année de la fin de mon adolescence, quand on s’apprête à devenir homme. Maintenant que je suis homme, la situation n’as pas changée, peut être c’est pour ça que je continue d’écrire des nouvelles histoires…

Bientôt le roman sera entièrement en français et disponible pour tout le monde...