"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

martedì 30 giugno 2009

Il design internazionale a Palermo


Si è conclusa da poco la terza edizione della manifestazione internazionale, nata nel 2006, su idea dall’architetto Giuseppe Finocchio e organizzata dalla ICOD (associazione culturale con sede a Palermo di cui è fondatore), in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Palermo, che coniuga design, grafica, arte, cultura e sviluppo sostenibile, chiamata Palermo Design Week. Da lunedì 25 a domenica 31 maggio del 2009, si sono susseguiti, tra l’Ex Deposito Locomotive a Sant’Erasmo (sito in via Messina Marine), Villa Alliata Cardillo (via Faraone, 2) e diverse altre sedi dislocate per la città, mostre, conferenze, workshop, happening e design party che trasformeranno Palermo in un grande palcoscenico della creatività.
Grazie a questi eventi, numerosi architetti e designer internazionali, si sono incontrati nel nostro capoluogo, confrontandosi con gli appassionati in materia che si sono dati appuntamento nei diversi luoghi dell’eventi e durante l’intero arco della settimana. “Palermo Design Week” si è posto l’obiettivo di trasformare Palermo in una piattaforma internazionale del design, nonché a farle svolgere la funzione di porta d’accesso alla comunità del design del bacino del Mediterraneo.
La mostra principale e filo conduttore di tutta la manifestazione è stata quella di design, inaugurata lunedì 25 maggio all’Ex Deposito delle Locomotive, curata da Porzia Bergamasco che ha preso il nome di “Storie di Design”. In quell’occasione si sono esposti progetti realizzati da designer provenienti da vari paesi europei: in tutto hanno preso parte all’eventi cinquantaquattro designer da tutti i paesi della comunità europea. Sempre di lunedì e sempre all’Ex deposito delle Locomotive si è inaugurata anche la mostra “L’Architettura e le grandi navi”, a cura di Marco Casamonti e Caterina Frisone, dove sono stati proiettati 20 video-installazioni che ripercorreranno le tappe dell’evoluzione dell’architettura navale, dal periodo fra le due guerre fino ai giorni nostri, intrecciandosi con il dibattito sull’architettura, il design e le arti visive. Sarà anche l'apertura di “Good 50x70”, a cura di Pasquale Volpe, e “Look it.. Touch it!”, in collaborazione con Material ConneXion di Milano.
“Wall Paper”, a cura di Paolo Bordino è stato invece l’evento che ha visto come protagonisti 15 artisti tra i più interessanti della street art italiana che realizzeranno i loro graffiti tra le vie del centro storico cittadino, precisamente tra la Kalsa, lo Spasimo e piazza Magione, nonché e all’ex Deposito delle Locomotive a Sant’Erasmo.
A Villa Cardillo Alliata si è inaugurata invece la mostra realizzata dal Cosmit in occasione dei 10 anni del SaloneSatellite “Avverati - A Dream Come True”, a cura di Beppe Finessi. Sempre a Villa Cardillo Alliata inaugurerà “Made at home” a cura di ATCasa e “Sperimentazioni intorno al design’’.
Durante la manifestazione sono stati assegnati dei premi: il “Premio alla carriera Palermo Design Week”, il “Premio Palermo Design Week” attribuiti al miglior progetto esposto nella mostra “Storie di Design” e “Premio Palermo città del design”, attribuito alla migliore tra le esposizioni realizzate da gruppi di studenti della Facoltà di Architettura di Palermo, in collaborazione con note aziende di design, nelle sedi di diversi negozi specializzati nell’architettura d’interni. “Palermo Design Week” è stato anche Palermo_OFF, infatti diverse manifestazioni sparse per la città hanno coinvolto le ditte del settore del design e le attività commerciali di prestigio, animando momenti conviviali e di intrattenimento musicale come i Night Design Party organizzati a Villa Alliata Cardillo.
La settimana si è conclusa con una serata di gala a Villa Cardillo Alliata, alla quale hanno partecipato numerose personalità della politica, della cultura, numerosi designer, dopo una settimana ricca di serate conviviali con spettacoli, concerti e incontri con protagonisti del design.

Nessun commento:

Posta un commento