"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

lunedì 2 febbraio 2009

Amore, amore....... Amore.


Non sarà che alle nozze di anime costanti io ammetta impedimenti.

Amore non è amore, che muta quando scopre mutamenti

o a separarsi inclina quando altri si separan...

Oh no! è un faro irremovibile, che mira la tempesta e mai ne viene scosso..

è la stella di ogni barca sperduta

dal potere ignoto, anche se si tenta di quantificarlo.

L'amore non si sottomette al tempo, anche se le labbra e le guance rosee

cadono sotto la sua arcuata falce...

L'amore non si altera con brevi ore o settimane

ma coraggioso resiste fino al giorno del giudizio.

Se questo è un errore e verrà provato

io non avrò mai scritto e nessun uomo mai amato...

(Sonetto 116, de "I sonetti" di William Shakespeare)


Amore, amore e sempre di amore di parla nel mondo. Se attuiamo una profonda e attenta analisi scopriremo che ahimé l'amore non esiste, specialmente in un'epoca come la nostra dove ci si innamora non più del saper essere, bensì dell'apparenza. L'amore lo definisco come uno stadio mentale, una condizione di vita non dettata dal cuore o da quell'insieme di sentimenti e valori unici che lo compongono, ma da una specifica condizione che deve destare al partner sicurezza, stabilità e rilassatezza. L'amore è sofferenza quotidiana invece, oltre che un perenne desiderio di vivere. Ce lo insegna la storia con tutti i suoi scrittori che nel corso dei secoli hanno creato personaggi che si sono battuti per raggiungere e mantenere questa posizione mentale. E dopo queste mie parole, che si aggirano pericolosamente intorno la critica, affermo che io stesso sono uno di quelli cui crede nell'amore, anche se avrei mille motivi per non farlo.

2 commenti:

  1. Caro daniele...tu così giovane quali potrebbero essere questi motivi x cui non credere più all'amore...a me pare proprio il contrario...una persona capace di scrivere sui sentimenti è già innamorata dell'amore....in bocca al lupo x tutto..spero che il tuo cuore ottenga ciò x cui batte.

    RispondiElimina
  2. ...la Tua sofferenza manifesta che ami...non importa chi o cosa...e quando avrai smesso di sentire il pulsare del tuo cuore che non sarai più Te stesso....guarderai un foglio bianco...e non saprai più cosa scrivere...Non smettere di Amare, Mai!!!
    Complimenti per il blog...
    Irene

    RispondiElimina