"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

domenica 1 febbraio 2009

Finalmente.....Blog



I libri, strumenti principi del sapere, come ben noto, nascondono un immenso tesoro storico, culturale, espressivo nonché fantasioso all’interno delle pagine cui sono formati. Ogni volta che se ne legge il contenuto c’è il rischio di incappare in sentimenti, emozioni, riflessioni che abbiamo già vissuto nella vita reale oppure cominciare a viaggiare ripercorrendo a ritroso secoli e secoli di evoluzione storico artistica che ci ha portati nel nostro ventunesimo secolo.

La parola è un gran dominatore, che con piccolissimo corpo e invisibilissimo, divinissime cose sa compiere; riesce infatti a calmar la paura, e a eliminare il dolore, e a suscitare la gioia, e ad aumentar la pietà.... La poesia nelle sue varie forme io la ritengo e la chiamo un discorso con metro, e chi l’ascolta è invaso da un brivido di spavento, da una compassione che strappa le lacrime, da una struggente brama di dolore, e l’anima patisce, per effetto delle parole, un suo proprio patimento.” Questo testo è tratto da L’encomio di Elena, testo del filosofo sofista Gorgia da Leontini. Si tratta di una chiara dimostrazione della reale forza della parole che posseggono un potere straordinario, capace di stravolgere e persuadere animi, pensieri e credenze secolari come fece appunto Gorgia per discolpare Elena dall’accusa di aver provocato la sanguinosa guerra di Troia.

Ma il mio blog non si occuperà solo di libri. Ci saranno notizie d’attualità, cultura, cronaca, eventi che sconvolgono o segnano in continuazione la nostra vita. Appariranno comunicati, articoli, recensioni di libri e di film, si parlerà di musica e di ogni genere artistico volto ad arricchire la mente e il sapere umano nel suo complesso e inarrestabile ciclo evolutivo.


Nessun commento:

Posta un commento