"Il fatto che la comunità sia sempre presente nella vita di tutti i giorni ci fa sentire sicuri. Non è qualcosa di fluido, di liquido. Non ci abbandona mai e non ci fa sentire soli. Ogni qualvolta che ne abbiamo bisogno, la comunità a cui apparteniamo è sempre lì ad aspettarci e questo ci dà conforto". (Zygmunt Bauman).

lunedì 9 febbraio 2009

Nuovi sogni per i nostri ragazzi


Sabato 17 gennaio 2008, presso il Wisser Club di via Maurizio Ascoli 3 a Palermo, si è svolta l’inaugurazione ufficiale con relativa rassegna stampa, della Da.Re.C. academy. Si tratta della prima succursale dell’importante e professionale accademia di Musical di Roma, creando così un partnership diretto con la capitale e dando l’opportunità ai giovani nostrani di poter studiare nella propria terra e poter quindi portare avanti il sogno di entrare a far parte dell’insidioso ma affascinante mondo dello spettacolo.
Quest’evento è molto significativo per una città come Palermo, che è risaputo, non offre spunti e possibilità di percorsi indirizzati verso l’apprendimento di materie come danza, recitazione e canto a livelli professionali tramite docenti altamente qualificati (si tratta di registi, attori, coreografi, ballerini, musicisti) con notevoli esperienze nel campo professionale e riconosciute qualità artistiche a cui è affidato il compito di formare figure professionali in grado di affrontare le molteplici e impegnative esigenze del mondo dello spettacolo e dell’arte del Musical che richiedono una preparazione tecnica e artistica non indifferente.
Per sottolineare l’importanza di questa nuova realtà che nasce e del relativo investimento per i giovani, la direzione artistica della Da.Re.C academy sarà affidata al maestro Gino Landi (Regista e Coreografo di importanti opere teatrali, film e dei più famosi varietà della RAI) mentre la direzione e la coordinazione didattica invece saranno assegnate a Riccardo Trucchi (Coreografo di commedie musicali e assistente di regia di importanti varietà della RAI). Durante la rassegna stampa, Patrizia Li Vigni, ideatrice del progetto e direttrice dell’accademia dice che: “è importante dare la possibilità ai ragazzi di Palermo e provincia di esprimere le proprie potenzialità senza avere la necessità di spostarsi verso città come Roma o Milano e coi relativi impegni e difficoltà che quelle scelte impongono”.
Infatti, i giovani che decidono di intraprendere il sogno di poter un giorno calpestare i palcoscenici dei più importanti teatri d’Italia, molto spesso sono costretti a rinunciare davanti alle onerose difficoltà cui si trovano a fare i conti quali gli alloggi troppo cari, la lontananza da casa, i distacchi dagli affetti familiari, cio non fa altro che aumentare il loro malcontento alimentando quella sottostima che i giovani nutrono per la loro città che offre poco.
Riccardo Trucchi, già docente della Da.Re.C academy di Roma parla con entusiasmo e molta positività sulla buona riuscita di questo importante progetto che lo ha coinvolto personalmente: “Sono stato catturato fin dall’inizio da questo progetto perché mi sono accorto, tramite alcuni stage fatti in precedenza a Palermo, che i ragazzi di questa città hanno molte energie e voglia di fare e anche se a livello amatoriale, sono molto preparati.” Dinanzi le domande di alcuni genitori che si sono posati il questito su quale futuro questa accademia possa dare ai propri figli iscritti da poco, Gino Landi risponde che: “Al termine dell’accademia noi non assicruamo il lavoro sicuro a tutti gli iscritti ma non c’è dubbio che chi le capacità ce li ha e saprà dimostrarlo sul palco, di sicuro qualcosa succederà”. Aggiunge poi: “Questo è un lavoro molto duro che richiede devozione, coraggio, molta enrgia, impegno, culture, disciplina e tante altri doti necessarie, ma alla fine chi riesce è sempre colui che avrà mostrato tenacia.”
Numerose sono le materie di studio che i giovani affonteranno in questa accademia professionale di musical. Le tre discipline fondamentali quali danza, recitazione e canto, saranno affiancate da altre come potenziamento a queste: improvvisazione, dizione, voce, recitazione teatrale, scherma, tecnica microfonica, movimento scenico, storia del musical, intonazione e tante altre. Inoltre numerosi stage saranno e incontri con noti attori e registi professionisti, saranno organizzati con assiduità nel corso dell’anno accademico che avranno l’obiettivo di arricchire gli studi e mettere in scena ciò che avranno appreso.
L’accademia del Musical, che dispone di ampi locali attrezzati presso il Wisser Club, ha una durata di 33 settimane per circa 20 ore settimanali e sarà aperta a tutti coloro che avranno compiuto 17 anni di età, previo superamento di un provino di ammissione. Al termine di ogni anno verrà rilasciato un diploma di aviamento professionale.

Nessun commento:

Posta un commento